CITTÀ D'ARTE

Città da visitare nei dintorni

Siena

Un tuffo nel passato, un'architettura storica sapientemente conservata, iscritta come patrimonio mondiale UNESCO, Siena e il suo Palio sono pronti a stupirti con le sue alleanze, tradimenti e rivalità tra le diverse contrade. Il Palio di Siena, la suggestiva corsa dei cavalli ha origini che risalgono al 1200 ed è pronta a mostrare la sua maestosità nel magnifico scenario di Piazza del Campo. La piazza, icona della città, è dominata dal Palazzo Pubblico e dalla Torre del Mangia; da non dimenticare anche Piazza del Duomo, dove potrai ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo) con opere di Donatello, Michelangelo e Pinturicchio, nonché la cripta e la Libreria Piccolomini. Un altro simbolo religioso da esplorare è il Battistero alle spalle del Duomo. Passeggiando per le strette vie del centro storico possiamo concludere la visita con Via dei Banchi di Sopra; luogo di shopping dei senesi che può essere coronato da una sosta alla pasticceria Nannini più antica della città.

Arezzo

La magnifica Piazza Grande è il cuore di Arezzo, circondata da edifici e strutture che risalgono al Medioevo come il Palazzo Tofani ed il Torre dei Lappoli, e le costruzioni rinascimentali del XV e XVI secolo. La prima domenica del mese e il sabato precedente si svolge qui la Fiera Antiquaria più famosa d'Italia, mentre due volte all'anno (Giugno e Settembre) la Giostra del Saracino, un'antica competizione cavalleresca.

Un'altra maestosa area da visitare è Corso Italia, la più grande via commerciale, che conduce infine sulla cima della collina a Piazza del Duomo. Qui potrai osservare la Cattedrale di S. Donato e l'adiacente Palazzo dei Priori fatto costruire nel 1300;  che rappresentano rispettivamente il centro religioso e quello politico della città.

Perugia

Perugia è una città ricca di storia ed arte; l'antica porta d'accesso all'acropoli dei tempi etruschi è l'Arco Etrusco, ancora visibile nella cinta muraria. La Fontana Maggiore, situata in Piazza IV Novembre, è uno dei massimi esempi di scultura medioevale italiana. La Cattedrale di S. Lorenzo e il Palazzo dei Priori ospitano la Galleria Nazionale dell’Umbria, che offre più di 40 sale dove ammirare grandi capolavori dal XIII al XIX secolo. I resti della Rocca Paolina sono ancora visibili in Corso Vannucci, con i suoi palazzi, botteghe e strade medievali visitabili grazie a delle scale mobili. L'abbazia benedettina di San Pietro vanta tre chiostri e un orto botanico con oltre 1200 tipi di piante.



Perugia ospita anche importantissimi eventi enogastronomici e culturali come Eurochocolate ed Umbria Jazz.

Share by: